Green Claims: Nuove Direttive Europee e strategie per comunicare la sostenibilità dei prodotti

 

📅𝗦𝗮𝘃𝗲 𝘁𝗵𝗲 𝗱𝗮𝘁𝗲!
Giovedì 28 marzo 2024
Ore 11:00 – 12:30
Online: GoToWebinar
Iscriviti qui: https://register.gotowebinar.com/register/5489279253726793056

 

ARGOMENTO

Il crescente interesse del mercato sulle prestazioni ambientali e sociali di prodotti e servizi ha fatto si che la sostenibilità diventasse per le aziende una potente leva per attirare l’attenzione dei consumatori. Conseguentemente, nelle pubblicità, nelle etichette dei prodotti e nei vari canali di comunicazione, le aziende utilizzano sempre più spesso “claims” per enfatizzare le virtù sostenibili dei loro prodotti e servizi.

In tale contesto, l’Unione Europea si sta muovendo per rendere gli attuali modelli di business più sostenibili e per tutelare i consumatori da informazioni fuorvianti. A tal proposito, è stata da poco approvata la Proposta di Direttiva relativa alla “responsabilizzazione dei consumatori nella transizione verde” e parallelamente è in corso di approvazione la proposta di Direttiva sui “Green Claims”.

 

OBIETTIVO

Nel webinar esamineremo le due nuove proposte di Direttiva del Parlamento Europeo in materia di Green Claims, concentrandoci in particolare sulle caratteristiche delle asserzioni ambientali. Prenderemo visione, attraverso Case Study, delle più rilevanti pronunce delle Autorità competenti in tema di comunicazione “Green” fuorviante. Infine, presenteremo alcuni strumenti e strategie di intervento a supporto delle asserzioni ambientali, utili, al tempo stesso, per una comunicazione di sostenibilità chiara, trasparente e verificabile verso il consumatore.

 

INTERVENTI E RELATORI

  • Il quadro normativo a livello europeo
    Avv. Neva Monari – Avvocati per l’Impresa
  • Caratteristiche delle asserzioni ambientali
    Dott.ssa Arianna Saracini – Sustainability Specialist di Pegaso Management
  • Case Study: le più rilevanti pronunce delle Autorità competenti
    Avv. Bianca Bonini – Avvocati per l’Impresa
  • Strategie di intervento a supporto delle asserzioni ambientali
    Ing. Erica Ragni – Sustainability Custom Project Manager di Pegaso Management
  • Questions & Answers