L’UDI (Unique Device Identification) è il sistema universale d’identificazione dei Dispositivi Medici e IVD che definisce un codice alfanumerico che permette l’identificazione e, di conseguenza, una migliore tracciabilità di ogni dispositivo medico presente sul mercato.

Il sistema di identificazione UDI, simile a quello già in vigore per i farmaci, è un metodo di identificazione dei Dispositivi Medici e IVD che consente di individuare i passaggi della catena di distribuzione dal fabbricante all’utente finale, così come nella gestione del post-market follow-up e degli incidenti sul campo.

L’UDI comporta un impatto significativo per il processo produttivo e per la distribuzione dei dispositivi medici e IVD.

Perciò è opportuno che le aziende produttrici di dispositivi medici e IVD affrontino per tempo la conversione del sistema di identificazione dei loro prodotti.

ISEMED è il partner ideale per i fabbricanti di Dispositivi Medici e IVD per mettere a punto una strategia integrata di implementazione del sistema UDI al fine di rendersi conformi in maniera economica e tempestiva per tutti i paesi in cui l’UDI è applicato e quelli di futura introduzione.